|
![]() |
ricerca avanzata |
|
|||
|
|
![]() Jane Eyre, meravigliosa creatura…
dal film Jane Eyre (1995)
William Hurt è Edward Rochester
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Con signorilità e magnetismo, William Hurt affascina da sempre il grande schermo, seducendolo con sublime eleganza interpretativa. Primogenito di Claire McGill, segretaria di redazione presso il "Time", e di Alfred McCord Hurt, funzionario governativo, il divo nasce a Washington D.C. nel 1950, trascorrendo i primi anni di vita in giro per il mondo, specialmente nell'Isola di Guam. In seguito al divorzio dei genitori, il bimbo di soli sei anni si stabilisce nella Grande Mela con il fratello James e la madre che, nel 1960, sposa Henry Luce III, fondatore delle riviste "Time" e "Life". La vita agiata rischia di far prendere una brutta piega allo scapestrato adolescente che verrà iscritto dal patrigno alla Tufts University di Medford, nel Massachusetts: qui studia teologia e si appassiona, casualmente, alla recitazione.
Gli studi
Laureatosi nel 1972, il giovane approfondisce la confidenza con la settima arte frequentando, a Londra, l'Accademia d'Arte Drammatica e, a New York, la Julliard School. Esordisce sul palcoscenico all'Oregon Shakespeare Festival di Ashland, dedicandosi per diverso tempo al teatro classico. Poi, il ragazzo entra a far parte della New York's Circle Repertory Company.
Figlio di un Dio minore
Il 1980 lo vede debuttare al cinema, colpito da profondi Stati di allucinazione nel fanta-dramma firmato Ken Russell. In futuro, Hurt sarà Uno scomodo testimone innamorato di Sigourney Weaver, verrà attraversato da un Brivido caldo per Kathleen Turner e si cimenterà nel reduce menomato dal Vietnam, ne Il Grande Freddo.È, inoltre, l'ispettore Renko nel thriller Gorky Park. Nel 1985 consegue il premio come miglior attore al Festival di Cannes e l'Oscar, grazie alla struggente performance del prigioniero omosessuale ne Il bacio della donna ragno di Hector Babenco. Nei mesi che succederanno, il divo sarà investito da altre due candidature agli Academy ma, stavolta, senza alcun premio: tra il 1986/87, infatti, ci estasia calandosi nei panni del devoto insegnate per audiolesi, James Leeds, nel bellissimo Figli di un Dio minore ma anche in quelli dell'ambizioso giornalista Tom Grunick, nella commedia cronistica Dentro la notizia.
Successivamente William è un padre distrutto e Turista per caso nella pellicola diretta da Lawrence Kasdan, incarna il killer scalcinato nello spaghettaro Ti amerò... fino ad ammazzarti e tradisce Mia Farrow alias Alice. E ancora, impersonerà Un medico, un uomo, fremerà per Jane Eyre e, nel 2006, otterrà una nuova nomina alle ambite statuette nelle vesti dell'ambiguo consanguineo di Viggo Mortensen, nel feroce A History of Violence. Malvagio alter ego di uno psicotico Kevin Costner/Mr. Brooks, Hurt è il viscido sindaco di NY nel frastornante Rumore. Il 2008 lo trova, tra gli altri, a dare volto al Presidente in Prospettive di un delitto a impartire ordini nel bellico Beast of Bataan, nonché a vedersela con un verdastro Edward Norton ne L'incredibile Hulk. Nel 2009 è in Endgame, The countess e nei panni di Daniel Purcell nel telefilm Damages. Di nuovo in tv compare come Capitano Ahab in Moby Dick (2010). Sempre nel 2010 fa parte della nuova rivisitazione di Robin Hood per la regia di Ridley Scott. Nbel 2013 gira The Host di Andrew Niccol e Storia d'inverno di Akiva Goldsman.
Carriera teatrale
Nel corso della sua carriera, il divo ha sempre continuato a calcare le scene e lo ha fatto in grande stile, ricevendo un Obie nel 1977 per "My Life", un Tony, nel 1985, per "Hurlyburly" e lo Spencer Tracey Award nel 1988.
Una movimentata vita sentimentale
La sfera sentimentale della star è stata alquanto movimentata: dopo un matrimonio lungo un decennio si separa dalla collega Mary Beth Supinger per legarsi alla ballerina Sandra Jennings che, gli ha donato la prima figlia, Alex. Nel 1989, convola a nozze con Heidi Henderson, la quale dà alla luce Samuel e William. Poi, l'artista ha un breve flirt con l'attrice sordomuta Marlee Matlin, sua partner in Figli di un Dio minore e in seguito si lega per un periodo a Sandrine Bonnaire: dalla loro unione nasce Jeanne.
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
mercoledì 20 febbraio Westwood - Punk. Icona. Attivista.giovedì 21 febbraio Modalità aereoQuello che veramente importa Copia Originale Un uomo tranquillo The Lego Movie 2 The Front Runner - Il Vizio del Po... Parlami di Te Land L'Ingrediente Segreto In the Same Boat lunedì 25 febbraio Tintoretto - Un Ribelle a Veneziagiovedì 28 febbraio Dragon Ball Super: Broly - Il FilmLa Casa di Jack Domani è un altro Giorno The Vanishing - Il Mistero del Faro Altri coming soon Coffee Will Make You BlackWe Summon the Darkness Nine Men From Now The Inventor: Out for Blood in Sil... Pet Graveyard |
martedì 19 febbraio Royal Opera House: Don Chisciottelunedì 18 febbraio Leonardo - CinquecentoEx-Otago - Siamo come Genova ALBE - A Life Beyond Earth 9 Doigts Scuola in mezzo al mare giovedì 14 febbraio Un'AvventuraAlita - Angelo della Battaglia Ognuno ha Diritto Ad Amare - Touch... La vita in un attimo Un valzer tra gli scaffali Crucifixion - Il Male è Stato Invo... Rex - Un Cucciolo a Palazzo Mamma + Mamma Carta mercoledì 13 febbraio La paranza dei bambinigiovedì 7 febbraio Il Corriere - The Mule10 giorni senza mamma Copperman Remi Le nostre Battaglie Il professore cambia scuola |
mercoledì 20 febbraio First Man - Il Primo UomoHalloween Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di ... Arrivederci Saigon martedì 19 febbraio Zanna BiancaQuasi nemici - L'importante è aver... Kedi - La Città dei Gatti Bernini giovedì 14 febbraio La donna dello scrittoreA-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria Le Ereditiere The Domestics Minicuccioli - Le Quattro Stagioni mercoledì 13 febbraio EuforiaDisobedience Il Mistero della Casa del Tempo Achille Tarallo martedì 12 febbraio A Star Is Born |
oggi martedì 19 febbraio Closer (0,25 CineSony) Wonder (22,50 Sky Cinema 1) Mystic River (23,34 Rete4) Hunger Games (2,08 Premium Cinema Energy) The Hitcher (22,45 Premium Cinema Energy) Paura e delirio a La... (4,34 Premium Cinema) Mi fido di te (1,08 Premium Cinema Comedy) Mean Girls (22,40 Sky Cinema Family) Pacific Rim - La Riv... (22,56 Premium Cinema) The Lodgers - Non In... (22,40 Sky Cinema Max) Crazy, Stupid, Love (23,05 Premium Cinema Comedy) Frost/Nixon - Il duello (22,54 Premium Cinema Emotion) mercoledì 20 febbraio Il mistero delle pag... (21,25 Italia 1) Come un gatto in tan... (21,15 Sky Cinema Hits) Wonder (22,50 Sky Cinema + 24) Lezioni di cioccolato (21,25 Nove) Poseidon (1,33 Premium Cinema Energy) La duchessa (23,35 Rai Movie) Syriana (20,58 Iris) I ponti di Madison C... (21,15 La5) Carol (21,10 Rai Movie) |
Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |