Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 17 gennaio 2019

Catherine Frot

Il fascino discreto di Catherine

61 anni, 1 Maggio 1957 (Toro), Parigi (Francia)
occhiello
Che succede? forse sono felice
dal film Lezioni di felicità - Odette Toulemonde (2006) Catherine Frot è Odette Toulemonde
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Catherine Frot
Cesar 2016
Nomination miglior attrice per il film Marguerite di Xavier Giannoli

Cesar 2016
Premio miglior attrice per il film Marguerite di Xavier Giannoli

Cesar 2013
Nomination miglior attrice per il film La cuoca del Presidente di Christian Vincent



Un figlio all'improvviso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)
Un film di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery. Con Christian Clavier, Catherine Frot, Sébastien Thiery, Pascale Arbillot, Eric Larkin.
continua»

Genere Commedia, - Francia 2017. Uscita 20/09/2018.

Quello che so di lei

* * * - -
(mymonetro: 3,10)
Un film di Martin Provost. Con Catherine Frot, Catherine Deneuve, Olivier Gourmet, Quentin Dolmaire, Mylène Demongeot.
continua»

Genere Drammatico, - Francia 2017. Uscita 01/06/2017.

Marguerite

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)
Un film di Xavier Giannoli. Con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga.
continua»

Genere Drammatico, - Francia 2015. Uscita 17/09/2015.

La cuoca del Presidente

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)
Un film di Christian Vincent. Con Catherine Frot, Jean D'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot.
continua»

Genere Biografico, - Francia 2012. Uscita 07/03/2013.

Lezioni di felicità - Odette Toulemonde

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Un film di Eric-Emmanuel Schmitt. Con Catherine Frot, Albert Dupontel, Jacques Weber, Fabrice Murgia, Nina Drecq, Camille Japy.
continua»

Genere Commedia, - Francia, Belgio 2006. Uscita 07/03/2008.
Filmografia di Catherine Frot »

lunedì 24 dicembre 2018 - Ora su TIMVISION il film sulla vita di Florence Foster Jenkins, con Meryl Streep e Hugh Grant.

Florence, la tragicomica storia (vera) del soprano che non sapeva cantare

Pino Farinotti cinemanews

Florence, la tragicomica storia (vera) del soprano che non sapeva cantare Florence Foster Jenkins (1868-1944), americana della Pennsylvania, era goffa, brutta e non sapeva cantare, eppure divenne un soprano di successo. Perché c'erano altre condizioni. Per raccontare il non-talento che ha successo non basterebbe una Treccani. Tutte le discipline e tutte le categorie debordano di soggetti senza talento che non solo hanno successo, ma comandano, a scapito di chi, invece, il talento lo avrebbe. Florence, in questa chiave, è il modello perfetto. Ragazza, prese lezioni di piano, poi si sposò e contrasse la sifilide dal marito con relativi problemi alle articolazioni. Allora ripiegò sul canto. Tutti, ascoltandola la sconsigliarono, suo padre per primo, ma alla morte del genitore, diventata ricca, finanziò strutture, scuole e teatri e le si aprirono le porte. Quando cantava, dalla platea, spesso arrivavano fischi e si levavano risate, ma la "cantante" proseguiva imperturbabile, diceva che era solo invidia. Così ebbe successo come macchietta, come velleitaria inconsapevole. Ma per tutta la vita Florence continuò a credere di essere un soprano come Frieda Hempel e Luisa Tetrazzini, vere cantanti d'opera in quell'epoca.

Stephen Frears e Meryl Streep hanno raccontato la storia di questa "artista" nel film Florence, del 2016. Co-protagonisti sono il maestro e il marito, che la sostengono e la incoraggiano, a loro volta non insensibili al patrimonio della signora. Regista e attrice sono garanzia di qualità. La Streep ha dichiarato di sentire profondamente quella parte, e la sua performance è, come sempre, impeccabile. Florence Jenkins ha ispirato anche Marguerite, diretto da Xavier Giannoli, con Catherine Frot protagonista. La storia è la stessa, trasferita in Francia. Ma c'è un'altra memoria, decisamente nobile, riguarda Orson Welles.

Charles Foster Kane, il superuomo arrogante protagonista di Quarto potere, è sposato a Emily, che, come moglie di tanto personaggio, deve avere successo, non importa come. Kane, potentissimo, le costruisce una carriera come cantante. Ma sui giornali, Emily viene definita "cantante", con le virgolette. Il marito non può sopportare un fallimento, seppure indiretto, e pure impegnandosi, quelle virgolette non riesce a toglierle. Welles, naturalmente non aderiva mai a codici conosciuti, così capovolse la causa e l'effetto e la donna, che contrariamente a Florence, è conscia della realtà, non ne esce trionfante, ma distrutta.

Altre news e collegamenti a Catherine Frot »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità