|
![]() |
ricerca avanzata |
|
|||
Laurence FishburneIl carisma di MorpheusNome: José Laurence Fishburne III57 anni, 30 Luglio 1961 (Leone), Augusta (Georgia - USA) |
|
![]() Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non dovessi più svegliarti, come potresti distinguere il mondo dei sogni dalla realtà?
dal film Matrix (1999)
Laurence Fishburne è Morpheus
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Un'imponente presenza scenica, combinata ad un carisma eccezionale, fanno di Fishburne, una delle star più ambite nella costellazione di Hollywood.
Figlio di Hattie, insegnante, e Laurence Sr., l'attore nasce in Georgia quarantacinque anni fa.
Poco dopo la sua venuta, i genitori divorziano e il piccolo si stabilisce a Brooklyn.
Sin da bambino mostra una predisposizione naturale per la recitazione, tanto che i famigliari decidono iscriverlo a numerose audizioni: inizia cosi ad esibirsi a teatro e appena 11enne, viene ingaggiato per il film tv If You Give a Dance, You Gotta Pay the Band. Successivamente sarà tra i protagonisti della soap opera One Life to Live. Diplomatosi all'High School of the Performing Arts di New York, il ragazzo che da poco ha raggiunto la maggiore età, viene notato da l'illustre Francis Ford Coppola che lo vuole per il suo Apocalypse Now. Questa esperienza, come lui stesso dichiara, gli è stata di grande insegnamento. Per il regista de Il Padrino, Laurence, girerà altre pellicole come Rusty il Selvaggio e Cotton Club. Si divide tra Los Angeles e la Grande Mela per studiare arte drammatica al Lincoln Square Academy.
Arriva la popolarità e con essa anche l'amore: nel 1985 infatti, sposa la collega Hajna O. Moss dalla quale avrà due figli, Langston e Montana.
Scissa tra piccolo schermo, palcoscenico e cinema, la carriera del divo statunitense, è contrassegnata da molti riconoscimenti. Nel 1992 vince tra gli altri, un Tony Award per la sua interpretazione a Broadway in "Two Trains Running", commedia firmata August Wilson. Un anno più tardi invece, ottiene la candidatura all'Oscar come Miglior Attore Protagonista, grazie all' incredibile performance di Ike Turner, nell'opera biografica Tina.
Nel 1996 viene nominato ambasciatore dell'UNICEF, durante la cerimonia di commemorazione del Day of the African Child, per ricordare le vittime del massacro avvenuto a Soweto nel 1976.
Alle soglie del nuovo millennio, il divo viene chiamato a vestire i panni del personaggio che gli regalerà una notorietà gigantesca: si tratta ovviamente, del maestoso Morpheus di Matrix.
La rivoluzionaria pellicola firmata Wachowski Brothers, diventa un'epopea di tre capitoli, di cui il nostro Laurence ne è il co-protagonista, al fianco di Keanu Reeves.
Nel 2000 esordisce nella regia, sceneggiando, producendo ed interpretando il drammatico Once in the Life.
Il 20 settembre del 2002 è l'anno in cui convola a nozze con la seconda moglie: l'attrice Gina Torres.
Tra il 2003 e il 2006, Fishburne, ha girato svariati lungometraggi di successo come Mystic River e Mission Impossible 3.
Apparso nelle nostre sale con il durissimo Five Fingers - Gioco mortale, la star si trova attualmente sul set di numerose produzioni come il drammatico 4Chosen e il mistery A Landlord's Tale.
Successivamente partecipa ai film di Nimród Antal Blindato (2009) e Predators (2010) e a Contagion (2011) di Soderbergh. Reciterà poi nel film di Snyder L'uomo d'acciaio (2013), doppierà nello stesso anno il film d'animazione Khumba (2013) e sarà nel cast della commedia Poliziotto in prova di Tim Story. Ancora una volta diretto da Zack Snyder, interpreterà il blockbuster Batman V Superman: Dawn of Justice e il film di fantascienza di Morten Tyldum Passengers.
.
![]() |
Che fine ha fatto Bernadette?
continua»
Genere Commedia, - USA 2019. Uscita 10/05/2019. |
|
John Wick 3: Parabellum
continua»
Genere Azione, - USA 2019. Uscita 16/05/2019. |
||
I blog non sono giornali. Sono graffiti con la punteggiatura». Applaudito fuori concorso, il paranoico film di Steven Soderbergh sulla pandemia, Contagion, ha già vinto un primato: quello della battuta più ripetuta, e amata, dall’inizio della Mostra. Al Lido con un gruppo che più che una delegazione pareva una famiglia, al fianco del suo attore feticcio Matt Damon, degli interpreti Gwyneth Paltrow e Laurence Fishburne e dello sceneggiatore, amico e collaboratore di lunga data Scott Z. Burns, Soderbergh ha partecipato a una delle conferenze stampa più inquiete degli ultimi giorni, minata da una sottile e inconfessata paranoia. Perché è bastato un colpo di tosse in sala stampa perché il regista, divertito, affondasse sadico il colpo: «Quanta gente credete che abbia toccato quel microfono? Vi sentite davvero sicuri qua dentro?». E Burns, a rincarare la dose: «Quasi ogni settimana viene scoperto un nuovo virus. Significa che, ogni anno, ci sono 52 proiettili caricati in un fucile e puntati contro la razza umana».Continua »
Sono cominciate la settimana scorsa a San Francisco, California, le riprese del film Contagion, il thriller d'azione diretto da Steven Soderbergh, basato sulla sceneggiatura di Scott Z. Burns (The Informant, The Bourne Ultimatum), che racconta della diffusione di un virus mortale a livello mondiale. Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow hanno già terminato le riprese tenutesi a Hong Kong, Chicago, Atlanta, Londra, Ginevra e Marocco.
Il virus si diffonde in tutto il mondo
La storia comincia durante il week-end del Ringraziamento, uno dei periodi più caotici dell'anno in America, tra gente che torna a casa per celebrare la festa e il Black Friday, il giorno in cui i negozi vengono letteralmente presi d'assalto dai clienti a causa delle super offerte proposte in occasione del lancio del periodo natalizio. Beth Emhoff (Gwyneth Paltrow) torna in America, dopo un viaggio di lavoro. Sul suo aereo sono presenti una lavoratrice di un casinò di Hong Kong, Li fai, e una supermodella ucraina che vive a Londra, Irina Modelskova. Tutte e tre vengono colpite, quasi immediatamente, da una misteriosa affezione. Li Fai dopo aver contratto delle allucinazioni, muore per le strade del centro di Hong Kong. Nel frattempo Thomas (Matt Damon), il marito di Beth, si prende cura della moglie ammalata, le cui condizioni continuano a peggiorare.
Il virus comincia a diffondersi dapprima a Minneapolis, la città in cui vive Beth, poi si sposta a Chicago e nel resto degli Stati Uniti. Il contagio non si ferma alle sole Americhe e si diffonde anche in Cina, a Dubai, in Giappone, in Svizzera, in Gran Bretagna, in Iran, in Brasile, in Russia e in Malaysia.
Il dottor Ellis Cheever (Laurence Fishburne), il capo del CDC (Centro di Controllo delle Malattie) e la sua collega, la dottoressa Erin Mears (Kate Winslet), stanno cercando di trovare una cura. La Mears viene mandata a visitare la casa di Beth in Minnesota. Nel frattempo una dottoressa del Centro Mondiale della Salute, Leonora Orantes (Marion Cotillard), si dirige a Hong Kong ad investigare quello che sembra il punto in cui è nata la diffusione della malattia.
La situazione viene ulteriormente complicata dalla diffusione, in tutto il mondo, di notizie vere e false riguardanti il virus per mezzo di un giornalista, Alan Krumwiede (Jude Law), fissato con le teorie sulle cospirazioni. Mentre i dottori cercano una cura, collidono sulla loro strada interessi politici e quelli economici di grandi aziende, tutti interessati al vaccino.
Una detective story più che un film d'azione
Le pandemie sono state già trattate più volte sul grande schermo, Virus Letale con Al Pacino è uno degli ultimi esempi. Da quello che si evince dalla prima stesura della sceneggiatura di Burns, Contagion non si prospetta come una pellicola in cui l'azione è una componente molto marcata come nel film di Wolfgang Petersen, ma più un thriller/giallo in cui i protagonisti possono essere comparati a dei detective che devono cercare il vaccino e il paziente X.
3D o non 3D? La scelta delle RED camera
Soderbergh inizialmente aveva pensato di utilizzare il nuovo formato delle RED camera, le EPIC, per girare Contagion in 3D, ma lo scorso settembre il regista aveva dichiarato di non essere soddisfatto del nuovo prodotto a causa di alcuni inceppi tecnici, ed ha così deciso di utilizzare le RED ONE e conseguentemente ha abbandonato la scelta di filmare in 3D. Nel frattempo i problemi sembrano siano stati risolti visto che Jackson userà le EPIC per girare The Hobbit.
Le riprese a San Francisco
Nei giorni scorsi le riprese si sono concentrate in alcune città limitrofe di San Francisco, tra cui North Beach che domenica scorsa ha visto le sue strade ricoperte di biancheria e immondizia.
Le riprese a San Francisco, ultimo luogo in cui verranno girati degli esterni, si concluderanno mercoledì con una scena ambientata a Candlestick Park, trasformato in un gigantesco centro per il vaccino, dove per l'occasione sono stati fatti entrare veicoli militari, sono state erette delle tende, saranno presenti mille comparse e verrà fatto atterrare un elicottero. Le foto pubblicate in questi giorni da Just Jared, Accidental Sexiness e Laughuinsquid ritraggono per lo più il personaggio interpretato da Law, il giornalista Alan Krumwiede, vestito con una tuta hazmat e alcuni scorci di North Beach.
I progetti di Soderbergh per il futuro
Contagion è il terzultimo film che Soderbergh progetta di girare prima di ritirarsi dalle scene. I suoi prossimi lavori saranno il film biografico Liberace con Michael Douglas e The Man from U.N.C.L.E. probabilmente interpretato da George Clooney. “Qualsiasi cosa può accadere in questo ambiente” ha raccontato il regista durante un podcast per NFL Total Access, “Sono stato anche licenziato, chi lo sa”, ha aggiunto Soderbergh lasciando così una porta aperta sul suo ritiro programmato.
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
lunedì 18 febbraio Leonardo - CinquecentoEx-Otago - Siamo come Genova 9 Doigts ALBE - A Life Beyond Earth martedì 19 febbraio Royal Opera House: Don Chisciottemercoledì 20 febbraio Westwood - Punk. Icona. Attivista.giovedì 21 febbraio Modalità aereoQuello che veramente importa Copia Originale Un uomo tranquillo The Lego Movie 2 The Front Runner - Il Vizio del Po... Parlami di Te Land L'Ingrediente Segreto In the Same Boat Altri coming soon From Tomorrow On, I WillChão Breathless Animals Total Dhamaal Juanita |
giovedì 14 febbraio Un'AvventuraAlita - Angelo della Battaglia Ognuno ha Diritto Ad Amare - Touch... La vita in un attimo Un valzer tra gli scaffali Crucifixion - Il Male è Stato Invo... Rex - Un Cucciolo a Palazzo Mamma + Mamma Carta mercoledì 13 febbraio La paranza dei bambinigiovedì 7 febbraio Il Corriere - The Mule10 giorni senza mamma Copperman Remi Le nostre Battaglie Il professore cambia scuola I nomi del signor Sulcic A Si Biri martedì 5 febbraio La casa dei bambinilunedì 4 febbraio Ladri di bicicletteTramonto Mistero di un Impiegato |
giovedì 14 febbraio La donna dello scrittoreA-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria Le Ereditiere The Domestics Minicuccioli - Le Quattro Stagioni mercoledì 13 febbraio EuforiaDisobedience Il Mistero della Casa del Tempo Achille Tarallo martedì 12 febbraio A Star Is BornUno di Famiglia Nessuno come noi The Predator mercoledì 6 febbraio Venommartedì 5 febbraio GirlSearching Dark Crimes Nureyev |
oggi sabato 16 febbraio Un bacio romantico -... (1,50 La7d) Codice Genesi (23,05 Rai Movie) I sogni segreti di W... (1,05 Rai Movie) Stand By Me - Ricord... (2,55 Rai Movie) Tu la conosci Claudia? (0,27 Premium Cinema Comedy) Amore & altri rimedi (23,03 Premium Cinema Emotion) Millennium - Uomini ... (0,47 Rai4) Immortal (Ad Vitam) (4,30 Italia 1) Per sempre la mia ra... (22,50 Sky Cinema + 24) Matrix revolutions (1,01 Premium Cinema) La furia dei titani (23,10 Premium Cinema Energy) Codice 46 (2,45 Italia 1) domenica 17 febbraio Next (23,57 Canale 20) Alexander (23,22 Rete4) Saw 2 - La soluzione... (3,30 Rai Movie) L'esorcista (23,17 Premium Cinema Energy) La vita è una cosa m... (23,04 Premium Cinema Comedy) Ballare per un sogno (23,11 Premium Cinema Emotion) Femmine contro Maschi (21,15 Premium Cinema Comedy) The Counselor - Il P... (23,30 Nove) La La Land (21,15 Sky Cinema Hits) |
Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |