Festival dei Popoli eventi speciali

Programma dei 13 film all'interno della sezione eventi speciali presentati alla 59a edizione del Festival dei Popoli. Firenze - 3 / 10 novembre 2018 . Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Terra Franca
EVENTI SPECIALI
La fine di un ciclo di vita, dal punto di vista di un pescatore solitario e gentile. Documentario - Portogallo, 2018. Durata 82 Minuti.
Un film di Leonor Teles.  .

Sulle sponde del fiume Tago un uomo vive tra la tranquillità del fiume e le relazioni che lo legano alla terra: Terra Franca ritrae la vita del pescatore portoghese Albertino, circondato dalla moglie Dalia e dalle sue figlie.

Albertino Lobo è un pescatore di Villa Franca de Xira, a nord di Lisbona. Ogni giorno percorre le anse del fiume Tago per la battuta di pesca, mentre la moglie lavora in un bar. A rompere il corso delle cose giunge l'imminente matrimonio della primogenita. Leonor Teles dipinge un affresco di vite alla deriva nelle mareggiate della Storia e degli affetti, tracciando linee tenui tra i volti, i gesti e le parole dei protagonisti.

GUARDA IL TRAILER
NOVEMBRE
7
mercoledì
17:15 Firenze
La Compagnia
Versione originale
John Mcenroe - L'Impero della Perfezione
EVENTI SPECIALI
Riflessioni sul 'gesto' del tennista. Un percorso complesso che ci riporta indietro nel tempo. Documentario - Francia, 2018. Durata 91 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Julien Faraut.  Con John McEnroe, Ivan Lendl, Mathieu Amalric. . Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione Wanted.

Un documentario che indaga le tensioni e il particolare carattere di John McEnroe durante un Roland Garros dei primi anni '80. Recensione ❯

Gil de Kermadec è stato un cineasta appassionato di tennis che aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Kinshasa Makambo
EVENTI SPECIALI
La resistenza in Congo. Documentario - Congo, Francia, Svizzera, Germania, Qatar, 2017. Durata 75 Minuti.
Un film di Dieudo Hamadi.  .

Joseph Kabila viene eletto per la terza volta in Congo. Ma il movimento di opposizione scatena una vera e propria resistenza.

Nel gennaio del 2015, il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Joseph Kabila, grazie a un emendamento costituzionale viene eletto per la terza volta. Questo documentario mostra le proteste di quel periodo e segue tre protagonisti della resistenza. Ben, che vive in esilio a New York, segue il consiglio dei suoi compatrioti in esilio e decide di unirsi alla lotta in Congo. Jean Marie, appena uscita di prigione, continua la sua campagna pubblica per la libertà del suo paese ed è perseguitata dai servizi segreti. Christian combatte imperturbabile nelle strade di Kinshasa, anche dopo che l'ex primo ministro Etienne Tshisekedi - sul quale l'opposizione aveva riposto le proprie speranze - muore e il movimento sembra paralizzato. La domanda principale resta: la resistenza deve continuare ad essere non violenta o, se necessario, è corretto usare la forza?

NOVEMBRE
10
sabato
16:30 Firenze
La Compagnia
Versione originale
O Processo
EVENTI SPECIALI
Attacco al presidente. Documentario - Brasile, Germania, Paesi Bassi, 2018. Durata 100 Minuti.

Un film documentario sull'impeachment di Dilma Rousseff, la prima donna presidente del Brasile.

The Trial ritrae il processo di Dilma Rousseff, concentrandosi sulla sua difesa, che lotta per dimostrare la sua innocenza. Una storia di tradimento e corruzione, che presenta la vicenda personale di Rousseff: imprigionata e torturata dall'ex dittatura militare del paese, ora deve affrontare l'impeachment con l'accusa di reati fiscali. Rousseff si dichiara innocente e accusa l'opposizione di destra di perpetrare un colpo di stato. The Trial testimonia come l'impeachment inneschi una profonda crisi politica in Brasile, osservando il collasso delle istituzioni democratiche e gli interessi economici e geopolitici nel cuore della crisi.

NOVEMBRE
8
giovedì
15:30 Firenze
Spazio Alfieri
Versione originale
The Green Fog
EVENTI SPECIALI
A new Vertigo. Documentario - USA, Canada, 2017. Durata 63 Minuti.

Reinterpretazione del classico Vertigo di Alfred Hitchcock ricostruito utilizzando filmati di vecchi film e programmi televisivi girati nella zona di San Francisco.

The Silence of Others
EVENTI SPECIALI
Il passato che ritorna. Documentario - Spagna, 2018. Durata 95 Minuti.
Un film di Almudena Carracedo, Robert Bahar.  .

Dopo decenni di silenzio, i sopravvissuti alla dittatura franchista in Spagna si confrontano con gli autori di tanti dei crimini brutali.

The Silence of Others cattura il primo tentativo in 77 anni di perseguire i crimini della dittatura spagnola del generale Franco, durata per ben 40 anni. In un caso giudiziario internazionale, le vittime dei campi di rieducazione, coloro ai quali furono sottratti i figli, quelli che subirono torture si sono riuniti per rompere il silenzio e affrontare i colpevoli che, all'insaputa di gran parte del mondo, hanno goduto dell'impunità per decenni. Attraverso la coinvolgente storia di questo caso, The Silence of Others esplora in Spagna le ombre che il passato proietta ancora sul presente.

NOVEMBRE
9
venerdì
22:00 Firenze
Spazio Alfieri
Versione originale
The State Against Mandela and the Others
EVENTI SPECIALI
Le battaglie di Mandela e dei suoi sostenitori. Documentario - Francia, 2018. Durata Minuti.
Un film di Nicolas Champeaux, Gilles Porte.  .

La storia di Mandela e dei suoi sostenitori, un gruppo di uomini che riuscì a cambiare il corso della storia.

Il 2018 segna il centenario della nascita di Nelson Mandela, un uomo straordinario che fu al centro di un processo storico nel 1963 e nel 1964. Ci furono altre otto persone che, come lui, dovettero affrontare la condanna a morte. Anche loro furono sottoposti a spietati controlli incrociati. La loro lealtà nei confronti di Mandela è stata vincente: riuscirono a portare il regime di apartheid del Sud Africa sul banco degli imputati.

WHEN PIGS COME
un film di
Biljana Tutorov
2017
EVENTI SPECIALI
Gesti che cambiano il mondo. Documentario - Serbia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, 2017. Durata 72 Minuti.

Dragoslava ha quattro televisori, tre nipoti, due migliori amiche e un marito con cui litiga per il telecomando. Ha vissuto in vari paesi senza mai trasferirsi dalla sua piccola città di confine in Serbia. I media e la politica entrano nella vita familiare, ma lei li affronta con umorismo e determinazione. Racconta storie dalla vita reale ai bambini, invece di fiabe irreali, alimentata dal suo desiderio di creare un futuro di speranza. Per lei, ogni singolo gesto dalla mattina alla sera è un atto di responsabilità che provoca cambiamenti nel mondo.

NOVEMBRE
10
sabato
15:00 Firenze
La Compagnia
Versione originale
My Life
EVENTI SPECIALI
La toccante realtà di Osama e di altri giovani migranti siriani.. Documentario - Spagna, Francia, 2018. Durata 84 Minuti.
Un film di Sofia Escudé, Liliana Torres.  .

La storia del rifugiato Osama Abdul Mohsen e di altri migranti siriani ai quali la guerra ha rubato la giovinezza.

Nel 2015, il rifugiato siriano Osama Abdul Mohsen e suo figlio furono 'sgambettati' da una giornalista ungherese. Il video dell'incidente scandalizzò il mondo intero e quel gesto divenne il simbolo del trattamento ingiusto verso i migranti. Hayati racconta la toccante storia di Osama, della sua famiglia divisa e di altri giovani migranti siriani i cui migliori anni sono stati oscurati dalla guerra.

GUARDA IL TRAILER
Tanzania Transit
EVENTI SPECIALI
La Tanzania: una terra tra tradizione e cambiamento. Documentario - Paesi Bassi, 2018. Durata 75 Minuti.
Un film di Jeroen Van Velzen.  .

Un film che parla di dignità, viaggio e cambiamento, in cui il magico paesaggio della Tanzania è al contempo sfondo e protagonista.

A bordo di un treno che collega le periferie alla capitale, le vicende di alcuni viaggiatori, immersi in un'umanità vivace, colorata, povera ma piena di dignità, diventano esemplificative di un paese immerso nel cambiamento: la Tanzania. Gli abitanti dei villaggi, profondamente legati alle tradizioni, guardano con sorpresa e un po' di sospetto alle lusinghe della grande città. La fede dei nullatenenti deve superare le tentazioni della superstizione. La vita di una donna sola non è mai facile, a nessuna latitudine. In questo film interamente dedicato al viaggio, il paesaggio che si scorge dai finestrini resta uno dei protagonisti assoluti.

GUARDA IL TRAILER
NOVEMBRE
10
sabato
18:00 Firenze
La Compagnia
Versione originale
The Fourth Estate
EVENTI SPECIALI
Uno sguardo senza filtri sulla verità americana. Documentario - USA, 2018. Durata 90 Minuti.

Un film che ci proietta all'interno della redazione del New York Times, tra notizie, indiscrezioni e difesa della democrazia.

I primi 100 giorni tra quelli che il presidente americano Donald J. Trump ha definito "nemici del popolo". Un ciclo di notizie ininterrotto, la tensione continua, le indiscrezioni dell'FBI, il contatto con i funzionari russi, le inchieste rischiose e le tante discussioni per arrivare ad una notizia. Un film eccezionale che ci porta senza filtri nella trincea americana, nella redazione del New York Times, tra necessità d'informare e difesa della democrazia.

GUARDA IL TRAILER
NOVEMBRE
8
giovedì
21:30 Firenze
La Compagnia
Versione originale
The Deminer
EVENTI SPECIALI
Disinnescare bombe con delle pinze da elettricista. Documentario - Svezia, 2017. Durata 83 Minuti.
Un film di Hogir Hirori, Shinwar Kamal.  .

Il ritratto di un colonnello curdo in grado di disinnescare migliaia di bombe e mine sul ciglio della strada, armato soltanto del suo coraggio e di un paio di tronchesi.

Sui campi di mille battaglie, che sono poi le strade e le case martoriate del Kurdistan, il Colonnello Fakhir Berwari è divenuto esperto nel disattivare micidiali ordigni esplosivi con il solo ausilio di un gesto deciso e di un'attrezzatura essenziale: un paio di pinze da elettricista. Il nemico, durante la ritirata, ha seminato dietro di sé milioni di trappole innescate. Per piazzarle bastano pochi secondi; riuscire a eliminare il pericolo è, invece, un lavoro infernale.

GUARDA IL TRAILER
Talking Money
EVENTI SPECIALI
La relazione d'affari personale tra cliente e cosulente bancario. Documentario - Germania, 2018. Durata 89 Minuti.
Un film di Sebastian Winkels.  .

Uno sguardo a quindici incontri riservati tra clienti e consulenti bancari: emergono dubbi, domande e decisioni molto importanti da prendere.

Uno sguardo dietro le quinte del moderno sistema bancario: dalla Bolivia al Pakistan, dal Benin alla Svizzera, assistiamo a 15 incontri riservati tra clienti e consulenti bancari. Tra loro si instaura una relazione d'affari personale: domande, opinioni espresse, dubbi e decisioni da prendere. Il tavolo della consultazione è un palcoscenico per confessioni e messe in scena, un luogo in cui vengono negoziati e scambiati valori e valute. Non è strano discutere di questioni finanziarie altamente personali con una persona che conosci a malapena?

GUARDA IL TRAILER
NOVEMBRE
9
venerdì
18:30 Firenze
Spazio Alfieri
Versione originale
menu
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati