Ritratto di signora

Film 1996 | Drammatico +13 135 min.

Titolo originaleThe Portrait of a Lady
Anno1996
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata135 minuti
Regia diJane Campion
AttoriNicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker, Shelley Duvall Richard E. Grant, Shelley Winters, John Gielgud, Valentina Cervi, Viggo Mortensen, Christian Bale, Martin Donovan, Roger Ashton-Griffiths, Catherine Zago, Alessandra Vanzi.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,56 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jane Campion. Un film con Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker, Shelley Duvall. Cast completo Titolo originale: The Portrait of a Lady. Genere Drammatico - USA, 1996, durata 135 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,56 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ritratto di signora tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un film in costume ambientato nella provincia inglese del 1870. Tratto dal romanzo di Henry James. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Ritratto di signora ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 2,9 milioni di dollari e 135 mila dollari nel primo weekend.

Ritratto di signora è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,55
CONSIGLIATO SÌ

Dal romanzo di Henry James. Provincia inglese, 1870: Isabella Archer, giovane e splendida americana, riceve una cospicua eredità alla morte dello zio. Inutilmente corteggiata da nobili e ricchi, approda a Firenze dove cade nella rete di Osmond (Malkovich) raffinato finto gentiluomo, in realtà fasullo e prepotente. Complice l'infida Madame Merle (Hershey), Isabella sarebbe solo lo strumento per fornire una dote alla figlia del marito. Dopo anni di pessimo e infelice rapporto la donna torna in Inghilterra. Forse si libererà. Grande romanzo, stupendi attori, budget adeguato, la scenografia naturale (Roma, Firenze, i vecchi palazzi, i saloni, i giardini, l'antiquariato) più nobile possibile. Tutto servito abbastanza male da una regista che non resiste alla tentazione di mostrare, scena dopo scena, sistematicamente, i propri muscoli. Autocompiacimento a oltranza, ogni quadro studiato in eccesso, inquadrature oblique, sdoppiamenti di immagine, tutto sopra le righe e molti momenti di vuoto. Davvero un peccato. Campion non è certamente brava come Scorsese ( L'età dell'innocenza), ma nemmeno come Yvory ( Casa Haward) o Ang Lee ( Ragione e sentimento). Nicole bella da togliere il fiato, e anche abbastanza brava.

RITRATTO DI SIGNORA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€6,50 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 1 maggio 2011
mondolariano

La rinuncia al matrimonio per amore della libertà: quanti nobili cuori sono rimasti vittima di questa teoria! Quanti cuori respinti e quante occasioni perdute per chi pensa di essere libero! Libertà senza scopo, impersonata dalla magnifica Kidman nel capolavoro della sua carriera di attrice. E’ un ritratto di donna insicura, che soffre senza darlo a vedere e punita da un amore sbagliato.

mercoledì 6 giugno 2012
paride86

Una superba interpretazione di Nicole Kidman e qualche buona intuizione di Jane Campion non bastano a far decollare "Ritratto di Signora". Pur rimanendo certamente un buon film e un ottimo prodotto, pecca di lentezza e lascia tutta l'introspezione al lavoro degli attori, senz'altro ben diretti. James Ivory ha diretto delle trasposizioni di gran lunga superiori.

mercoledì 23 novembre 2011
acquabuona1

Riportare sullo schermo un libro che oltre a narrare una vicenda tenta di rinnovare lo stesso romanzo dell'800 non è impresa facile. Ci riesce solo in parte Jane Campion che risulta più interessata al tratto melodrammatico della vicenda che alla critica composta ma sostanziale della società borghese dell'epoca. La sensazione di sradicamento che i personaggi esprimono nel libro, in effetti la vicenda [...] Vai alla recensione »

domenica 19 giugno 2011
Anita Intra

Ritratto di Signora,  molto curato nell'ambientazione, negli arredi e nei costumi,  un film formalmente elegante e ricercato. La Kidman , interprete straordinaria , ingenuamente prigioniera dalla propria illusione di liberta' . A tratti manca di verita' e nonostante sia  apprezzabile,  non e' certamente il miglior film della Champion.

domenica 9 giugno 2013
Liberalib

Film capolavoro, superba trasposizione del romanzo. Gli interpreti danno il meglio di sé. Non ho mai visto una Kidman tanto espressiva. Malkovich è in uno dei suoi ruoli migliori.

Frasi
Darei tutto per poter avere la vostra età. Per poter avere tutta la vita davanti.
Una frase di signora Merle (Barbara Hershey)
dal film Ritratto di signora - a cura di Barbara Gazzea
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nicole Kidman è posseduta in Ritratto di signora da una perenne inquietudine fisica (all'inizio è energia, poi sofferenza che dà ai suoi gesti e alla sua andatura un piglio nervoso, scattante, instabile, e dà alle inquadrature un continuo movimento interno). Bellissima idea, film importante perché tratto dal gran romanzo ottocentesco di Henry James, collocato nella bellezza e nel lusso d'Inghilterra [...] Vai alla recensione »

winner
premio pasinetti per la regia
Festival di Venezia
1996
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati