Adventureland

Film 2009 | Commedia 107 min.

Regia di Greg Mottola. Un film con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Martin Starr, Bill Hader, Kristen Wiig. Cast completo Genere Commedia - USA, 2009, durata 107 minuti. Uscita cinema venerdì 10 luglio 2009 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 2,92 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Adventureland tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un lavoro nel lunapark cittadino e la scoperta della vera vita. In Italia al Box Office Adventureland ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 11 mila euro e 5,4 mila euro nel primo weekend.

Adventureland è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ
Un film di formazione sulla complessa e non facile ricerca di una felicità possibile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 10 luglio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 10 luglio 2009

Una premessa necessaria: Greg Mottola, il regista di Superbad, ha effettivamente lavorato nell'estate del 1987 come responsabile di uno stand di giochi all'Adventureland di Pittsburgh. James Brennan, che ha un padre alcolizzato, cerca di guadagnare qualche soldo in attesa di poter andare alla Columbia. James è uscito dal college ancora vergine e il grande Luna Park diventa il luogo della sua crescita in tutti i sensi. È qui infatti che conosce Em Lewin che invece ha cercato quel lavoro solo per stare lontana dal padre che si è risposato con una donna dal carattere impossibile.
Mottola, sceneggiatore del suo film, utilizza i ricordi personali e si identifica con James (un Jesse Eisenberg che abbiamo già apprezzato nell'indipendente Il calamaro e la balena), con le sue incertezze ma anche con le sue aspettative e la sua voglia di vita nuova. Il parco divertimenti in un'America marcatamente reaganiana (il presidente appare anche in tv) diventa così una metafora della vita. Con il bisogno di un'illusione temporanea ma anche con la prepotenza di chi, grazie al possesso di un'arma, pretende e ottiene il peluche più grande. Accanto a lui c'è, già in stato di grazia (non solo per quanto riguarda l'aspetto esteriore) Kristen Stewart. La giovane attrice non aveva ancora girato il film che l'avrebbe resa famosa in tutto il mondo (Twilight) ma era già in grado di offrire una recitazione che dà la misura di come si possa innervare un film di uno spleen tutto particolare. Quello che avrebbe potuto diventare l'ennesimo teen movie corroborato da una colonna sonora ricca di citazioni d'epoca diventa, grazie a lei e ad Eisenberg, un film sulla complessa e non facile ricerca di una felicità possibile.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

1987, con diploma di liceo e in attesa di cominciare l'università, James Brennan è costretto a passare l'estate lavorando nell'Adventureland, parco giochi di Pittsburgh, ma riesce a staccarsi dalla lettura dell'amato Shakespeare e, sessualmente intonso, a scoprire il primo amore. 3° film per il cinema di Mottola, è il seguito ideale di Suxbad affollato di bizzarre figurine goliardiche e di una ricca colonna musicale con, fra gli altri, Lou Reed, David Bowie, Velvet Underground, The Cure. Citato Woody Allen per il quale il regista recitò in parti secondarie di Celebrity e Hollywood Ending . Divertente qua e là, lunghetto, prolisso.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ADVENTURELAND
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 luglio 2009
Pietro Signorelli

Greg Mottola, creativo che fa parte della scuderia del produttore Judd Apatow, nel film odierno racconta un po' se stesso da giovane, quando dovette lavorare in un parco divertimenti(l'Adventureland del titolo) per guadagnare qualche soldo. Il protagonista è Brennan (Jesse Eisenberg) un giovane squattrinato, che subito dopo essere stato lasciato dalla fidanzatina scopre che non potrà più fare un viaggio [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 dicembre 2012
kondor17

James (l'ottimo Jesse Eisenberg) è costretto a lavorare durante l'estate per potersi iscrivere al college, a New York. Il padre ha infatti subito una retrocessione professionale con uno stipendio ridotto e la madre stenta a far quadrare il bilancio. Su consiglio dell'amico Frigo (che tipo!) va a fare domanda e viene immediatamente assunto in un luna park, gestito da due tipi fuori [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 luglio 2010
doni64

Sorprendente poiche' trattandosi di un film per ragazzi oltre ad essere spinto e....non adatto ai minori di anni 14 liberalizza spontanemente l'uso delle sostanze stupefacenti in un'epoca ove tale azione dovrebbe essere vietata visto l'uso che se ne fa che ultimamente tra i giovani.Sinceramente mi ha sorpreso questo.Poi il film e' simpatico nella trama, interpretazione e prende l'attenzione del pubblico.Vot [...] Vai alla recensione »

domenica 14 marzo 2010
Kyotrix

Indicato piu' ad un pubblico giovane, ma direi carino e soprattutto sentimentalmente dolce. Gli do un bel 4 per pubblicizzarlo, visto i pochi commenti. PS Kristen veramente da favola...

martedì 26 novembre 2013
stefano bruzzone

 Jesse Eisenberg lo abbiamo apprezzato in una prova sorprendente e convincente in The Social Network, qui a mio parere non c'entra nulla. non è il suo ruolo quello di ragazzotto stile nerds e il film, della disney, è un pasticcio senza senso a metà fra un cartone e un high school musical o bambinate del genere. sceneggiatura debole e svolgimento approssimativo.

mercoledì 7 agosto 2013
asrdrubale03

.

lunedì 5 luglio 2010
100spindle

UN ADOLESCENTE TIMIDO E ROMANTICO CHE CRESCE CON UN PADRE ALCOOLIZZATO E UNA MADRE TALMENTE CIECA DA NON ACCORGERSENE; UN RAGAZZO CHE FUMA MARJUANA E BEVE COME UNA SPUGNA MA E' VERGINE E CON SANI PRINCIPI MORALI. C'E' DA CHE RIMANERE STUPITI! IL FILM COMUNQUE RIESCE AD ESSERE PULITO E, PER FAR SCORRERE LA STORIA, NON DEVE PAGARE PEDAGGI AL SESSO O ALLA VOLGARITA' (TRATTANDOSI DI UNA PRODUZIONE DISNEY [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2010
Mr.Duff

E' un peccato ke i film + belli incassano sempre poco.Qsta pellicola l'ho gustata a pieno,musiche bellissime xfette x le ambientazione e il clima del luogo. Recitazione dei 2 protagonisti molto buona anke se trovo la Stewart sempre uguale, sarà ke riceve sempre gli stessi ruoli, sarà ke ha il tic dei capelli in ogni film xò cmq molto appropriato ogni suo movimento.

martedì 13 ottobre 2009
CAPPELLaiO MATT.O

devo ancora capire se kristen stewart sia una bella ragazza o no >_> cmq film interessante!

venerdì 12 novembre 2010
jeend

venerdì 14 agosto 2009
Rorschach

Dopo aver visto "Suxbad - Tre Menti Sopra Il Pelo" di Greg Mottola immaginavo questo film maggiormente impregnato di quell'umorismo adolesceziale un po' gretto, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il film è certamente una commedia, ma la cornice raggiunge le tinte del dramma dando uno spessore alle vicede e ai personaggi davvero interessante.

venerdì 17 luglio 2009
LudoRocks

un film poco pubblicizzato ma molto bello! Lo consiglio vivamente a tutti...ormai in dvd;)

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Dopo Superbad, ecco Supermottola. Dopo aver diretto i ricordi d'infanzia altrui in quel gioiellino, Greg Mottola ha attinto per la sua seconda regia Adventureland dalle proprie memorie post-laurea. Ne è venuta fuori una commedia con i fiocchi incomprensibilmente non premiata dal pubblico americano, abitata da lunatiche creature da Luna Park e splendidi attori che domani saranno grandi star.

Boris Sollazzo
Liberazione

C'erano una volta tempi in cui i lavori precari e temporanei non venivano chiamati atipici, a progetto, cococo o cocopro. In cui erano solo l'alternativa a un'estate di bagordi e non un'improbabile strategia di vita e carriera. Greg Mottola, già autore del trashissimo Superbad , ci racconta gli splendidi anni '80 con una piccola fetta di biografia personale.

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

The thing to know about "Adventureland" is not just that it has goals above its station but that it actually achieves them. With the help of a talented cast led by Jesse Eisenberg and Kristen Stewart and a potent soundtrack, writer-director Greg Mottola has taken that most overdone of contemporary genres, the coming-of-age story, and made it engaging, bittersweet and even fun.

Larry Rohter
The New York Times

IN the previous movie he directed, the 2007 hit teenage sex comedy “Superbad,” Greg Mottola telegraphed his intentions before even a single line of dialogue had been uttered. With a title taken from a James Brown song and a soundtrack that leaned heavily on funk hits from the 1970s, the contrast with the movie's three main characters, suburban white boys as nerdy and insecure as they were randy, could [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

It’s the summer of 1987. The stock market crash is a few months off, but for James Brennan (Jesse Eisenberg) things have already taken a recessionary turn. His father (Jack Gilpin), a wilted, weak-chinned alcoholic, has been demoted, and the resulting financial pinch puts the kibosh on James’s rather modest postcollegiate dream of a summer in Europe followed by graduate school at Columbia.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Presentato nel trailer come un classico film giovanilistico con studenti birichini e battute crasse, Adventureland ha fatto in patria un incasso magro (16 milioni di dollari) e la Disney lo butta sul mercato estivo nostrano senza crederci più di tanto. Eppure in Usa la pellicola ha avuto i suoi estimatori: vero che di storie d'amore adolescenziali sbocciate in un'estate che cambia la vita se ne sono [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Panorama

Piccolo film che vale la pena far uscire dal deserto estivo in cui rischia l'anonimato, Adventureland del giovanilista Greg Mottola vanta un primo pregio, quello di spiegare ai profani (cioè gli adulti) che la «vampira» Kristen Stewart non è solo un fenomeno mediatico, ma anche e soprattutto una brava attrice. Qui è l'oggetto di desiderio del protagonista, Jesse Eisenberg, che nell'estate del 1987 [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

Director Greg Mottola hit a low-comic high with Superbad, which sets up a raucous promise Adventureland doesn't even want to keep. This look at college kids working in a tacky Pittsburgh amusement park in the summer of 1987 is drawn from Mottola's own life. The writer-director blends sassy and sad in the style of his 1996 debut, The Daytrippers. Jesse Eisenberg (The Squid and the Whale) subs for [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 10 luglio 2009
Lisa Meacci

Strategie vincenti Mentre ci addentriamo nell'estate, vediamo le offerte cinematografiche mano a mano diminuire. Le uscite di questa settimana sono solo tre, tre commedie giovanili all'insegna dello humour inglese e americano che saranno di sicuro apprezzate [...]

VIDEO
giovedì 9 luglio 2009
Marlen Vazzoler

Il regista Greg Mottola scrive e dirige per la Miramax, Adventureland, un film ambientato nell'estate del 1987 che racconta di un teso neolaureato al college (Jesse Eisenberg) che è obbligato ad accettare un lavoro degradante e sottopagato al parco di [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati